Sei un/a giovane tra i 18 e i 28 anni? Vuoi svolgere per un anno il Servizio Civile Nazionale? Le Suore Orsoline del S. Cuore di Maria, attente alla promozione umana e cristiana della donna, offrono la possibilità di condividere, nella semplicità del quotidiano, presso 3 delle proprie strutture, 12 mesi di servizio civile, a partire da settembre/ottobre 2008 con 2 progetti di Servizio Civile per 9 volontari.
A SPASSO CON DAISY
Il progetto si propone di implementare l’attuale servizio quotidiano della Casa di riposo “Villa Sant’Angela” a favore delle ospiti, al fine di migliorare la qualità della vita della singola persona. I volontari potranno svolgere attività di supporto che riguardano: la cura della persona, l’aiuto nell’alimentazione, la presenza e la compagnia sia in momenti di vita comunitaria che personale dell’ospite. Il progetto A spasso con Daisy vuole favorire e consolidare il valore del dono e dello scambio di esperienze offrendo ai giovani del servizio civile nazionale opportunità di crescita personale e professionale.
DOVE: Il Progetto avrà sede a Breganze presso la Casa di riposo “Villa Sant’ Angela” e vedrà coinvolti 4 Volontari.
STRADE CONDIVISE
I volontari del servizio civile attraverso il progetto Strade condivise possono godere di opportunità di crescita personale e sociale.
Il progetto prevede: Accoglienza in Villa Savardo. L’impegno richiesto ai volontari è soprattutto riferito all’ambito relazionale e di supporto affettivo/pedagogico. Importante sarà il loro apporto per favorire l’integrazione scolastica e sociale dei minori, in particolare stranieri e disabili e per accompagnare le mamme con bambini in percorsi di autonomia.
Promozione Culturale nel Centro Documentazione L’Associazione “Presenza Donna” opera per la
promozione e la formazione delle donne. L’attività svolta in questa sede permette di approfondire e far conoscere tematiche relative alla donna (giovane e adulta) nella famiglia e nella società per promuovere una cultura di genere.
DOVE: Il Progetto è previsto in 2 sedi e vedrà coinvolti 5 volontari: 1 a Vicenza presso il Centro Documentazione e studi PRESENZA DONNA, e 4 a Breganze presso il complesso di VILLA SAVARDO nei servizi: Casa Famiglia “Armonia” e Pronta Accoglienza “Mamma con bambino”.
Il Servizio Civile prevede: 25-30 ore settimanali di servizio; 433,80 € di assegno mensile; 12 mesi di attività. Il Servizio Civile riconosce: dei crediti formativi; attestato finale; l’attività nei concorsi pubblici; validità ai fini della pensione.
Scarica i bandi dei progetti dal sito www.orsolinescm.it e presenta la domanda entro le ore 14:00 del 07 Luglio 2008
presso: Congregazione Suore Orsoline SCM – Via San Francesco Vecchio, 20 – 36100 Vicenza
Per info: e-mail: [email protected] – Tel. 0444 323382.