07.06.08 – Vicenza – Assemblea straordinaria «No Dal Molin»

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI «NO DAL MOLIN», SABATO 7 GIUGNO alle ore 16.00 al Presidio Permanente. La porta è aperta, non lasciamola chiudere. Nell’ultimo anno abbiamo condiviso mobilitazioni, assemblee, azioni. Ma anche emozioni, sensazioni, paure e gioie dettate dagli avvenimenti di questa lotta.
Abbiamo discusso, ci siamo confrontati, abbiamo creato; non sempre siamo stati d’accordo, ma ci siamo ritrovati, fianco a fianco, nei momenti difficili e in quelli più entusiasmanti. Abbiamo saputo far valere la nostra autonomia sempre, di fronte a chi ci chiedeva di delegargli la nostra lotta come a chi pretendeva di vederci tornare nelle nostre case.
Ma non vogliamo vivere di splendidi ricordi. La basilica palladiana tinta d’arcobaleno, i grandi cortei, gli alberelli nel prato del Dal Molin, i blocchi davanti ai cancelli dell’aeroporto militare saranno soltanto istantanee di una storia più grande, che vogliamo continuare a scrivere.
É un grande libro collettivo quello che stiamo confezionando; e ora è tempo di preparare le prossime pagine, e l’inchiostro per riempirle di parole, racconti e firme. Per questo vogliamo ritrovarci, sabato 7 giugno, al Presidio Permanente.
All’orizzonte, ci sono già le prossime scadenze: il passaggio dell’aeroporto Dal Molin dalle mani dell’aeronautica a quelle dei civili, con il probabile avvio dei primi cantieri statunitensi, a fine giugno. Il referendum consultivo promosso dall’Amministrazione comunale; e, poi, il Festival No Dal Molin, le iniziative contro le cooperative che si sono aggiudicate l’appalto, la realizzazione di una rete più ampia di comitati e realtà locali in grado, nel territorio vicentino, di difendere i beni comuni e attraversare i nostri quartieri e i nostri borghi.
Continuiamo da noi: ritroviamoci, dopo aver lavorato a lungo nei nostri territori, in città come in provincia, per domandarci quali strade prendere. E per costruire, collettivamente, risposte creative, in grado di sorprendere ancora una volta chi vorrebbe realizzare un grande avamposto militare tra le nostre case.
Sabato 7 giugno, ore 16.00, al Presidio Permanente. Non puoi mancare.