Fino al 22.06.08 – Verona – «Tra terra e cielo»: dipinti e incisioni di Daniela Fiore

«TRA TERRA E CIELO», dipinti e incisioni di Daniela Fiore. Presso lo Spazioarte Pisanello – Fondazione Toniolo (chiesa di S.Fermo, lato stradone S. Fermo). Inaugurazione venerdì 6 giugno 2008, ore 18.00. La mostra rimarrà allestita fino al 22 giugno 2008. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 16 alle 19.30
A otto anni di distanza dalla sua prima esposizione personale presentata allo Spazioarte Pisanello, Daniela Fiore ( vincitrice della “proposta giovani” 2000) torna ad esporre le proprie opere più recenti in una mostra intitolata Tra terra e cielo.
Nella ricerca pittorica e incisoria dell’artista i luoghi diventano paesaggi amplificati dell’anima, spazi dilatati nella trasfigurazione di silenzi carichi di attese e di interrogativi.
Sono opere severe e antiretoriche in cui i dialoghi, ora più ora meno contrastati da luci e ombre, definiscono strade con prospettive di fuga in avanti, foreste incantate proiettate verso l’infinito, terre profondamente solcate ad accogliere sogni e speranze di libertà.
Nelle rappresentazioni dell’artista la tensione spaziale tra la terra e l’immensità del cielo, generata da una forte vibrazione segnica, diviene evocazione dell’umana condizione eternamente sospesa tra materia e spirito; in esse elementi sovente ricorrenti quali il cammino, la strada, il passaggio, possono rivelarsi potenziali vie d’uscita dalle zone di oscurità, percorsi sui quali avviarsi, ciascuno sostenuto e guidato dalla propria coscienza, verso un lungo e faticoso viaggio di riscoperta della luce.