C’incontreremo al Villaggio di Andrea SABATO 14 GIUGNO 2008 alle 15.00 a Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572). Il neurologo Toldo Moreno ci offrirà messaggi della medicina indiana. Da tre anni egli presta servizio in un centro di servizi di prima necessità ai ragazzi con handicap fisici e/o mentali a Benares (India).
Quando la mente è inquieta utilizza il corpo per quietarla. Pratica la medicina del movimento energico. Sfiata le tensioni erratiche con lo sforzo muscolare. Esercita: respiro intenso, yoga inter-attivo, musico-terapia, orto-terapia, hobbies,… fà benefiche “operazione fuori dai piedi” (anche da te stesso!). Così attraverso il corpo tu puoi equilibrare la mente e lo spirito.
Per coltivare la salute mentale gli amici del villaggio hanno costruito il foglio-messaggio «Compagnia della gioia» con sei consigli che possono servire a tutti nella normalità della vita:
1. Esponiti alla luce, così il cervello secerne serotonina, sostanza chimica (neurotrasmettitore) che dà benessere.
2. Fá movimenti energici: ondeggia le mani tese ad arco sopra il capo, pratica il basculamento soffice e la respirazione ampia. Vocalizza, canta e danza.
3. Svuota le scorie della mente per mezzo della meditazione: rallenta i movimenti, allunga le 4 fasi del respiro, quieta le emozioni, congeda i pensieri fino al vuoto mentale.
4. Con la mente liberata va a prendere rifugio dalle parole-amiche alle quali hai affidato il compito di guarirti e promuoverti. Esempio: celebra la gratuità della vita, respira la grazia di essere vivo. Ogni uomo è una stella…. Meglio vivere in pace che voler aver ragione. Vivi la fioritura del presente con consapevolezza pura.
5. Raccontati, entra in contatto con te, fà verità su te; c’è un libro continuo che tu puoi scrivere a te. Così tu puoi dialogare col buon Consigliere Interiore.
6.Apriti ad ambienti nuovi, fá reti di scambi reciproci di saperi e di servizi. Coltiva relazioni significative. Una sana vita di gruppo ti salverà! In questo mondo nessuno è solo se decide di lasciarsi aiutare. Ogni tanto… mettiti in viaggio!
Presenteremo il libro di Jorg Blech, GLI INVENTORI DELLE MALATTIE: come ci hanno convinti di essere malati, Torino 2006. Ricordiamo agli amici del villaggio la pratica quotidiana della meditazione, la fedeltà al gruppo di vita e una qualche pratica di volontariato sociale.
Puoi usare questo foglio come laboratorio per la cultura personale e per fare «Scuola Villaggio» anche a tavola e negli incontri di umanità con gli amici! Assicuriamo cinque minuti di clessidra a tutti quelli che portano messaggi!