Domenica 25 maggio 2008 escursione in bicicletta a Cittadella, la città murata. Itinerario dedicato alla scoperta di Cittadella, suggestivo borgo medievale adagiato nel cuore della pianura veneta. Sorta nel 1220 per volontà del Comune di Padova, la città è circondata da una straordinaria cinta muraria tra le meglio conservate in Europa. Alte dai 12 ai 14 metri e spesse 2, le mura si sviluppano lungo un perimetro di quasi un chilometro e mezzo e sono interamente circondate da un fossato difensivo. Il centro storico custodisce autentici tesori d’arte e di storia: la Torre di Malta (citata nella Divina Commedia), l’antico Palazzo Pretorio e il prestigioso Teatro Sociale.
Percorso: 50 km (andata e ritorno), facile e pianeggiante, asfalto, strade secondarie a scarso traffico. Ritrovo: Ore 8.45 in piazza Matteotti a Vicenza. Pranzo: Al sacco. Ritorno: Nel tardo pomeriggio. Quota di partecipazione: 6 euro (soci), 10 euro; (non soci). La quota comprende la visita guidata al camminamento delle mura e del centro storico. Accompagnatore: Alessandro Iannelli, cell. 347-5558714. Iscrizione: Il giorno stesso, prima della partenza. Raccomandazioni: Bici in buono stato, camera d’aria di ricambio, uso del casco.
Per informazioni:
Sede Operativa presso il Patronato Leone XIII, contrà Vittorio Veneto (giovedì 20.30 – 22.00 e venerdì 17.30 – 19.30) – [email protected] – www.tuttinbici.it