«ESTEMPORANEA DI PITTURA “ANDREA MANTEGNA”» Iª Edizione. Happening: domenica 01 giugno 2008. Mostra: dal 14 al 29 giugno a Piazzola Sul Brenta (Pd). Il Pogetto: L’A.S.E.M. (Associazione a favore dell’Infanzia Mozambicana), nata nel 1989 per opera di Barbara Hofmann, sta realizzando una “Casa della Cultura” a Vilanculos, una cittadina a vocazione turistica sulla costa dell’Oceano Indiano, a sud di Beira. Questa “Casa” ospiterà attività culturali rivolte ai bambini (anche una scuola materna) e ai giovani, per un inserimento lavorativo nei settori turistici, artigianali e artistici, cercando di valorizzare al meglio le diverse potenzialità umane. Si è pensato anche di aprire un “Atelier di pittura”, che potrà essere momento di incontro e formazione per i giovani che si sentono portati ad esprimersi con le arti figurative.
LA PROPOSTA
Inserita nell’ambito della “Festa della Natura – Arti e tradizioni” l’ESTEMPORANEA “ANDREA MANTEGNA” è promossa da alcuni pittori locali, dell’Associazione Erika Onlus, dell’Associazione Il Ponte Onlus e dal Comune di Piazzola sul Brenta. Essa intende offrire a quanti amano esprimersi a tutti i livelli con la pittura l’occasione di prendere contatto con l’ambiente nel quale ebbe i natali Andrea Mantegna per una rappresentazione architettonico-ambientale estremamente libera, affidata all’estro del singolo artista, con la tecnica che ognuno predilige.
I partecipanti, pur inseriti in un concorso che naturalmente prevede una “competizione”, offrono la loro arte a favore di un progetto culturale e umanitario che rende l’evento particolarmente significativo sul piano della “collaborazione” tra artisti, unendo l’arte alla solidarietà.
Quattro opere rimarranno al Comune, che le esporrà nei propri locali e che costituiranno l’inizio di un Fondo per un “MUSEO DELL’ARTE CONTEMPORANEA”, dedicato ad Andrea Mantegna. Le altre opere rimarranno a disposizione dell’organizzazione. L’alienazione delle opere può essere effettuata presso la mostra, con una donazione adeguata all’Associazione Erika Onlus per il progetto dell’A.S.E.M.
Esposizione delle opere
SALA CONSIGLIARE
dal 14 al 29 Giugno
INAUGURAZIONE E PREMIAZIONE
14 GIUGNO – ORE 17.00
ORARIO DELLA MOSTRA
feriali: 16.00-21.00
festivi: 9.30-12.30 16.00-21.00