«Un futuro per Gaza»: Campagna di sostegno diretto alla popolazione di Gaza

«Un futuro per Gaza»: Campagna di sostegno diretto alla popolazione di Gaza e di iniziative per la fine dell’assedio. Un milione e mezzo di persone assediate ed isolate, in condizioni di punizione collettiva, contro ogni norma e diritto internazionale: 80% delle famiglie dipendono dagli aiuti umanitari (livello mai raggiunto dal 1967); la disoccupazione arriva al 60%; energia elettrica ridotta a meno di otto ore giornaliere; razionamento dell’acqua potabile, sistemi sanitario e fognario al collasso, 40 milioni di litri di scarichi vengono pompati ogni giorno in mare; mancanza del 70% del fabbisogno di energia per il funzionamento degli ospedali; la mancanza di carburante impedisce anche all’UNRWA la consegna degli aiuti umanitari; impossibilità per i pazienti che non trovano assistenza a Gaza di uscire per poter essere curati (aumentano le vittime per mancanza di assistenza); razionamento di beni di prima necessità a causa del blocco e della chiusura delle frontiere.

CHIEDIAMO

A istituzioni, associazioni, comuni, province, regioni, sindacati, mezzi di informazione, singoli/e e gruppi, un impegno urgente, affinché siano garantiti i diritti umani, a partire dall’assistenza umanitaria, per la popolazione di Gaza;

di sostenere azioni di ricostruzione e di assistenza diretta, di informazione e di denuncia su quanto sta accadendo. Solo fermando le armi, la violenza e l’odio, riaffermando i principi del diritto e del negoziato, della fine dell’occupazione, c’è la possibilità di pacificazione e di sicurezza per entrambe le popolazioni, palestinese e israeliana.

SOSTENIAMO

Azioni di ricostruzione dei servizi sanitari, educativi, di ripristino delle attività economiche e di assistenza diretta alle famiglie che hanno perso abitazioni e reddito.

Le iniziative delle associazioni palestinesi ed israeliane di solidarietà, di informazione e di denuncia delle violazioni dei diritti umani a Gaza.

Primi obiettivi individuati:

Sanità: Sostegno alle attività sanitarie dell’ Ospedale Al Shifa di Gaza; Centro nutrizionale del Bambino Ard El Insan (AEI) di Gaza.

Educazione: Riattivazione dell’asilo del Remedial Education Center (REC) situato nella zona di Zemo (Jabalia)

Diritti umani: Sostegno alle attività per i giovani in Gaza della Campagna palestinese internazionale «End Gaza Siege»

Riferimenti bancari per la campagna «Un futuro per gaza» BANCA ETICA C/C N° 545454 Intestato a: Associazione ONG Italiane
coordinate IBAN: IT 89 N 05018 03200 000000545454 – codice BIC/SWIFT: CCRTIT 2184D . Indicare causale: Un futuro per Gaza!

Prime adesioni: ARCI, ASSOCIAZIONE PER LA PACE, CGIL, DONNE IN NERO, FIOM-CGIL, PIATTAFORMA ONG ITALIANE PER IL MEDIO ORIENTE, RETE NAZ. RADIE’ RESH, WILPF Italia, EBREI CONTRO L’OCCUPAZIONE…